Search results for " sentimenti"
showing 8 items of 8 documents
Una pedagogia della vita emotiva
2014
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
ChiLab4It system in the QA4FAQ competition
2017
ChiLab4It is the Question Answering system (QA) for Frequently Asked Questions (FAQ) developed by the Computer-Human Interaction Laboratory (ChiLab) at the University of Palermo for participating to the QA4FAQ task at EVALITA 2016 competition. The system is the versioning of the QuASIt framework developed by the same authors, which has been customized to address the particular task. This technical report describes the strategies that have been imported from QuASIt for implementing ChiLab4It, the actual system implementation, and the comparative evaluations with the results of the other participant tools, as provided by the organizers of the task. ChiLab4It was the only system whose score re…
Alla ricerca della natura umana. Alcune riflessioni su corpo, emozioni e e coscienza in Damasio
2009
Recensione a: De Monticelli, R., L’ordine del cuore. Etica e teoria del sentire, Garzanti, Milano 2003
2003
Fearscapes. Sentimenti di paura, retoriche sulla sicurezza e pianificazione urbana nella città contemporanea
2012
La ricerca Fearscapes affronta l’analisi delle relazioni tra sentimenti di paura – connessi al pericolo di essere vittime di crimine nello spazio urbano –, discorsi di paura – testi diretti alla generazione di sentimenti di paura –, politiche e pratiche urbane, forme spaziali della città contemporanea. A partire dagli anni ‘90, nelle città occidentali, ad una diminuzione dei volumi di criminalità corrispondono accresciute sensazioni di insicurezza. Nella convinzione che esista un uso strumentale dei discorsi di paura per giustificare politiche e pratiche, Fearscapes analizza, dal punto di vista della pianificazione urbana, questioni come le politiche urbane di sicurezza, processi di fortifi…
Organizzazioni del potere o potere delle organizzazioni? Un contributo empirico alla misurazione del sentimento del potere mediante il Leadership Opi…
2009
Percorsi di riflessione etica sul valore umano ed educativo della sofferenza. Alcune definizioni operative
2011
La concezione personalistica cristiana permette una corretta visione antropologi- ca ed etica che fonda le riflessioni delle scienze umane (sociologia, psicologia, pedagogia, scienze della comunicazione) che vogliono analizzare le situazioni in cui versano il paziente oncologico terminale, i suoi familiari e coloro che si occupano dell’attività di assistenza clinico-sanitaria, sociale e volontaria. Se- condo tale concezione, la “persona” è un’unità inscindibile di corpo, psiche e spirito, di sesso maschile e femminile, destinata a una dimensione trascendente e ultraterrena dell’essere. La persona ammalata di cancro, in questa visione, non può essere ridotta a mero agglomerato psicofisico, a…